MONTELUPO: Lensi, Marrazzo (78’ Sparaciari), Cupo, Tremolanti, Corsinovi (70’ Pucci), Alicontri, Cintelli (46’ Cerrini), Caparrini (49’ Masoni), Torrente, Ferrmaca (63’ Beconcini), Ulivieri. A disp.: Boretti, Marchi, Braconi. All.: Lucchesi.
GINESTRA: Parrini, Chiani, Maggiorelli, Bruno (61’ Checcucci), Mannini (90’ Rizzo T.), Melaccio A., Esposito (85’ Mannini), Giannelli, Vargas, Potogu (78’ Mazzuoli), Vettori. A disp.: Hila, Parrino, Musetti, Geri S., Lombardi. All.: Rizzo M.
ARBITRO: Zmau di Prato (assistenti Casole di Pisa e Bagni di Prato).
RETE: 83’ Torrente.
Pronto riscatto dopo la sconfitta di Cerbaia, seconda vittoria di fila in casa senza subire reti e CASTELLANI che resta imbattuto. Questi i principali spunti che ci ha regalato un altro derby inedito come quello contro la Ginestra. Una vittoria arrivata però probabilmente nella partita fin qui più sofferta perché i neopromossi biancorossi dei diversi ex si sono dimostrati squadra solida e ben messo in campo.
Specialmente nel primo tempo, infatti, sono stati proprio i ragazzi di Maurizio Rizzo ad avere le occasioni migliori, una con Vargas intorno al quarto d’ora (l’attaccante ospite si è anche lamentato per un possibile fallo subito in area) e una con Potogu al 30′, sul cui velenoso diagonale è stato bravo LENSI a sventare il pericolo. Da parte nostra ci siamo fatti vedere nell’area della Ginestra con una certa pericolosità soltanto al tramonto del primo tempo con CUPO sugli sviluppi di un corner.
Nella ripresa, invece, il mister (50esima vittoria in amaranto per lui) ha risistemato la squadra grazie anche all’apporto dei subentrati e la partita è diventata più aperta con azioni da una parte e dall’altra. La Ginestra è comunque quella che va per prima vicina al vantaggio con Maggiorelli, che dopo un bel triangolo con un compagno entra in area e con una conclusione a girare stampa la palla sulla traversa. Più tardi ci prova anche Esposito con un tiro ad incrociare, ma LENSI fa buona guardia. Poi all’80’ MASONI finisce a terra in area di rigore a contatto con Maggiorelli, ma l’arbitro sorvola sul fallo del difensore ospite che è sembrato netto.
Tre minuti più tardi, però, ecco il gol partita: MASONI conclude a rete, Parrini respinge e nonostante alcuni giocatori sulla linea di porta TORRENTE è bravo a trovare il pertugio giusto per ribadire in rete. La Ginestra comunque non molla nemmeno negli ultimi minuti e proprio allo scadere ha una chance per pareggiare con il grande ex Giannelli, che per nostra fortuna lambisce però solo il palo da fuori area. Con questi 3 punti saliamo quindi a quota 7, mantenendoci in scia dei play-off e a 5 lunghezze dalla capolista Atletico Maremma.
Questo il commento del nostro tecnico ANDREA LUCCHESI subito dopo il triplice fischio finale: «È stata una vittoria molto sofferta, ma forse proprio per questo ancora più bella da un punto di vista emozionale. Ci tengo anche a sottolineare la prova di tutti i ragazzi che sono subentrati perché lo hanno fatto davvero nella maniera giusta, dandoci quella spinta di cui avevamo bisogna in una giornata per noi difficile».
AVANTIO AMARANTO!