COLLI MARITTIMI: Baroni, Mecherini (60′ Bacciu), Ciampi, Bartorelli, Camerini (90′ Quaglia), Del Gratta, Macchia, Mantilli (90′ Sarais), Bernardoni, Pellegrini (80′ Accordino), Remelli (70′ Fotino). A disp.: Bolognesi, Bragagni, Bilanceri, Manno. All.: Citi.
MONTELUPO: Lensi, Cupo, Cerrini, Tremolanti, Pucci, Alicontri, Marrazzo (71′ Corsinovi), Caparrini (80′ Ferrmaca), Torrente (88′ Sparaciari), Ndaw (72′ Masoni), Ulivieri (82′ Beconcini). A disp:. Boretti, Marchi, Bracoli, Cintelli. All. Lucchesi.
ARBITRO: Bo di Livorno (assistenti Mori e Ficarra di Livorno).
RETI: 13′ Alicontri (M); 43′ Torrente (M); 78′ Bernardoni (C); 83′ Masoni (M).
Seconda vittoria consecutiva e prima in campionato lontano dal CASTELLANI. Grazie ad una grande prestazione il MONTELUPO rifila una tripletta a domicilio al Colli Marittimi e si prende la quinta posizione solitaria in classifica con 10 punti, a -4 dalla capolista Belvedere che ospiteremo proprio domenica prossima.
Tre le novità nell’undici iniziale rispetto al precedente derby vinto con la Ginestra: CERRINI rileva CINTELLI nell’ormai consueta staffetta tra i due ‘canterani’, PUCCI viene preferito al centro della difesa a capitan CORSINOVI e NDAW vince il ballottaggio con FERRMACA sulla trequarti. Pronti-via e i nostri ragazzi prendono subito in mano le redini del gioco sbloccando il risultato già nel primo quarto d’ora: corre il 13′ infatti quando ALICONTRI è bravo a girare alle spalle del portiere del Colli Marittimi la punizione calciata in area da CAPARRINI.
Chi si aspettava la reazione dei padroni di casa, però, rimane deluso, perché sono ancora i ragazzi di LUCCHESI ad andare vicinissimi al gol. E forse proprio l’incapacità di chiudere prima la partita dopo un primo tempo dominato è l’unico rammarico in una domenica praticamente perfetta.
«Da questo punto di vista dobbiamo ancora migliorare tanto – ha commentato lo stesso tecnico amaranto – perché non è possibile andare al riposo con un solo gol di vantaggio dopo tutte le occasioni che abbiamo costruito noi. In certi campi è sempre pericoloso non chiudere le partite, perché poi basta poco per riaprirle».
Prima dell’intervallo, infatti, i LUPI sprecano tre nitide chance per raddoppiare: prima NDAW in due circostanze viene stoppato da altrettanti ottimi interventi del portiere locale dopo due azioni ben sviluppate a destra e a sinistra, poi TORRENTE dopo aver scambiato con lo stesso NDAW calcia alto da buona posizione.
Al 43′, però, il numero nove amaranto può gioire per il suo secondo centro consecutivo: perfetta la sua conclusione ad effetto sullo scarico laterale di NDAW, dopo una bella penetrazione centrale al limite dell’area.
Nella ripresa NDAW ha ancora l’opportunità di mettere in ghiaccio il risultato, ma solo davanti al portiere non trova lo specchio. Così al 78′, come un fulmine a ciel sereno, il Colli Marittimi torna in partita con una splendida conclusione dalla distanza di Bernardoni che si insacca proprio sotto l’incrocio.
Abbiamo però la bravura e la fortuna di ristabilire subito le distanze con un micidiale contropiede finalizzato da MASONI, subentrato da pochi minuti a NDAW.
AVANTI AMARANTO!