Eccoci al nostro consento focus settimanale su una delle nostre categorie. Questa volta siamo scesi nella Scuola Calcio approfondendo la stagione del gruppo Piccoli Amici 2018-2019, che è stato affidato a ROBERTO BINI. Il tecnico ex Sporting Arno ha così cambiato annata dopo la passata stagione trascorsa insieme ai bambini del 2015. Proprio con lui abbiamo scambiato quattro chiacchiere per capire quali sono gli aspetti più importanti per bambini che si avvicinano per la prima volta al gioco del calcio e come si può aiutarli a crescere dentro e fuori dal campo.
Dal gruppo 2015 dell’anno scorso ai 2018-2019 di quest’anno, come ti stai trovando con i bambini e tutto lo staff?
«Con lo staff bene e diciamo con tutti gli istruttori scuola calcio altrettanto. Per quanto riguarda i bimbi 2018-19 abbiamo io e mister Ruggiero un gruppo dove dobbiamo fare attenzione perché rispetto ai 2015 dell’anno scorso, loro sono all’inizio. Dobbiamo soprattutto formarli di carattere ed educazione, oltre ovviamente a cercare di farli imparare a giocare a calcio».
Cosa cambia a livello di lavoro tra queste annate?
«Diciamo che con i bimbi a livello di allenamento cerco sempre di mettere il divertimento dentro ogni allenamento, con vari esercizi a stazioni ed un finale in cui c’è sempre qualcosa con cui il bimbo si possa divertire. Mentre con i più grandi, invece, gli allenamenti cambiano molto in base all’età».
Qual è l’aspetto più positivo di allenare bambini di questa età?
«È puro divertimento sia quando giocano sia quando si allenano e c’è tanta soddisfazione nel vederli crescere e migliorare».
E quello più faticoso?
«Purtroppo qualche allenamento non va come vorremmo perché i bimbi a volte non danno retta, qualcuno ascolta di meno perdendo un po’ più tempo, ma rimane comunque tutto nella norma vista l’età».
Cosa non deve mai mancare in ogni seduta?
«In ogni allenamento non devono mai mancare ne gli esercizi motori e tecnici ne, da ultimo, la partitella che per loro è puro divertimento».
Cosa significa fare calcio a questa età?
«Per me passione e tanta soddisfazione e per i bimbi tanto divertimento».