MONTELUPO: Lensi, Cupo, Cerrini (75′ Corsinovi), Tremolanti, Pucci, Alicontri, Marrazzo, Caparrini (72′ Beconcini), Masoni (65′ Torrente), Ndaw (75′ Cintelli), Ulivieri. A disp.: Consani, Corsinovi, Peragnoli, Marchi, Sparaciari, Ferrmaca, Cintelli. All.: Lucchesi.
CASTELFIORENTINO UNITED: Pulidori, Nidiaci (70′ Petri), Sebastiano, Bagnoli, Pisaneschi, Duranti, Locci, Chiti, Fontanelli, Mori (75′ Milanesi), Leoncini. A disp.: Neri, Maltinti, Benedettino, Biagi, Fe, Reale, Bruni. All.: Bartalucci.
ARBITRO: Avelardi di Livorno (assistenti Valeri di Firenze e Biondi di Lucca).
RETE: 47′ Masoni.
Il quarto 1-0 stagionale permette alo MONTELUPO di ritrovare subito la vittoria dopo la battuta d’arresto di Piombino. Nell’inedito derby con il Castelfiorentino United i nostri ragazzi tengono inviolata la propria porta per la terza partita consecutiva al CASTELLANI e portano a casa tre meritati punti soprattutto per quanto fatto nella parte centrale del match, dove oltre a segnare il gol partita in avvio di ripresa manchiamo anche alcune ghiotte occasioni e non ci vengono concessi due clamorosi rigori (addirittura non battiamo un tiro dal dischetto in campionato dall’11esima giornata del campionato 2022-’23! Il traguardo delle 60 partite senza penalty a favore è dietro l’angolo).
Ma andiamo con ordine e riavvolgiamo il nastro di questa positiva domenica pomeriggio. Rispetto alla trasferta di PIOMBINO mister LUCCHESI cambia due undicesimi della formazione iniziale inserendo PUCCI al centro della difesa al fianco di ALICONTRI per capitan CORSINOVI e dando fiducia in avanti al giovane MASONI, facendo partire dalla panchina TORRENTE. Dopo una prima fase di studio sono i nostri ragazzi a prendere decisamente in mano le redini del gioco. NDAW sfiora due volte il vantaggio: nella prima occasione è bravo il portiere ospite Pulidori a chiudergli lo specchio in uscita bassa, nella seconda il numero dieci amaranto mette invece fuori di poco dopo un bello scambio tra MASONI e ULIVIERI.
Prima dell’intervallo, poi, arrivano anche i due episodi contestatissimi nell’area Valdelsa. Prima sugli sviluppi di un corner ALICONTRI salta più in alto di tutti e impatta bene di testa, ma la sua conclusione va a sbattere sulla manco di un difensore ospite, un po’ troppo larga per essere considerata un movimento congruo. L’arbitro, però, non è di questo avviso e lascia correre, così come fa poco dopo quando su una palla vagante in area, a seguito di una bella pressione ultra offensiva di CERRINI e NDAW, Pisaneschi colpisce nettamente il piede di appoggio di MASONI, che era arrivato in anticipo facendo scorrere la palla per andare a concludere.
Si va quindi al riposo a reti bianche, ma è subito dopo l’intervallo che la partita finalmente si sblocca. Altro affondo a sinistra del MONTELUPO e palla in corner. Del tiro dalla bandierina si incarica CAPARRINI, parabola che casca perfettamente all’altezza del primo palo, dove MASONI svetta sul diretto avversario e con una bella torsione di testa gira sul palo più lontano, dove Pulidori non può arrivare. L’unica pecca, come spesso ci capita, è che non riusciamo a chiudere le partite. Anche stavolta falliamo almeno due buone chance per farlo con NDAW e ULIVIERI.
Così dobbiamo soffrire fino alla fine quando proprio al 94′ il Castelfiorentino United ha la colossale occasione per pareggiare con il neo entrato Milanesi, ma per nostra fortuna il nostro portierone LENSI ci mette una pezza deviando d’istinto sopra la traversa la conclusione a botta sicura da dentro l’area dell’attaccante gialloblu. Con questo successo saliamo a quota 19 insieme al Saline rosicchiando 2 punti sulla zona play-off, che adesso dista una sola lunghezza.
Non c’è però neanche il tempo di godersi questa vittoria che dobbiamo subito tornare in campo. Domani alle 15:00 al CASTELLANI ospitiamo infatti la Real Cerretese in un altro derby. Questo valido per la Coppa Italia con in palio l’accesso ai quarti di finale. In caso di parità al 90′ si procederà subito ai calci di rigore.
AVANTI AMARANTO!