MONTELUPO: Lensi, Marrazzo (75′ Cintelli), Cerrini (49′ Consani), Tremolanti (90′ Alicontri), Corsinovi, Pucci, Bartolozzi, Caparrini, Masoni, Ndaw, Ulivieri. A disp.: Cupo, Marchi, Ferrmaca, Torrente. All.: Lucchesi.
COLLI MARITTIMI: Baroni, Della Valentina, Bacciu, Cecchi, Ciampi, Del Gratta, Macchia (62′ Mantilli), Remelli, Pellegrini, Fotino, Quaglia. A disp.: Bucciantini, Vestri, Bilancieri, Tronci, Bernardoni. All.: Citi.
ARBITRO: Travaglione di Siena (assistenti Venturi di Arezzo e Meoni di Viareggio).
RETE: 74′ Mantilli.
NOTE: Espulso Lensi (M) al 48′ per aver toccato la palla con le mani fuori dall’area di rigore.
A distanza di quasi sette anni esatti (allora era il 7 gennaio 2018) il Colli Marittimi torna ad espugnare il CARLO CASTELLANI di Montelupo, ma lo fa al termine di una partita ‘stregata’ per i nostri ragazzi e fortemente condizionata anche da alcune incomprensibili decisioni arbitrali. Si ferma così ad 8 risultati utili consecutivi (4 vittorie ed altrettanti pareggi) la striscia positiva degli amaranto, che restano comunque quinti in classifica con 32 punti.
Primo tempo letteralmente dominato dai ragazzi di mister LUCCHESI, che però non riescono a sfondare. Già al 3′ NDAW ha un’ottima occasione per sbloccare il risultato, ma solo davanti al portiere tenta di scavalcarlo con un pallonetto che termina però alto sopra la traversa. Al 25′ sugli sviluppi di una punizione laterale calciata da CAPARRINI, ULIVIERI arriva a spizzare di testa, il portiere ospite respinge e PUCCI ribadisce in rete. L’arbitro però strozza in gola l’urlo di gioia del nostro numero sei, annullando per fuorigioco su segnalazione del guardalinee. Restano francamente molti dubbi sulla decisione.
Poco prima dell’intervallo, poi, è ULIVIERI ad essere anticipato da un difensore un attimo prima del tiro al limite dell’area piccola. Si va quindi al riposo a reti bianche ed in avvio di ripresa che arriva il primo episodio che indirizza pesantemente il match: corre il 48′, infatti, quando su una rimessa in favore nostro in attacco prendiamo un contropiede con Quaglia che viene lanciato in campo aperto, LENSI decide di uscire ampiamente fuori l’area di rigore e quando l’attaccante si porta avanti il pallone per saltarlo lo sfrega con la mano rimediando il cartellino rosso.
Nonostante l’inferiorità numerica del MONTELUPO, comunque, il copione tattico non cambia con gli amaranto che continuano con personalità a fare la partita, mentre il Colli Marittimi pensa solo a ripartire. Purtroppo, però, proprio su una di queste ripartenze gli ospiti passano in vantaggio con il neo entrato Mantilli, che con un rasoterra beffardo trafigge CONSANI dopo che CORSINOVI era riusciti in un primo momento a sventare il pericolo.
I nostro ragazzi, comunque, non demordano e continuano ad attaccare andando vicinissimi al pareggio con NDAW, che entrato bene in area da posizione defilata invece di mettere al centro dell’area prova a sorprendere il portiere sul suo palo, ma Baroni si salva in corner. Poi all’87’ su un lancio di CAPARRINI all’altezza del vertice di sinistra dell’area di rigore del Colli Marittimi, CINTELLI anticipa nettamente il proprio marcatore che all’interno degli ultimi sedici metri lo colpisce sul piede destro. L’arbitro tra lo stupore generale lascia incredibilmente correre con l’azione amaranto che sfuma.
«Stavolta due parole su quanto successo le voglio dire perché Cintelli è stato preso in pieno al volo, s’è sentito la botta dalle panchine che erano dalla parte opposta del campo… un rigore colossale – tuona a fine partita mister LUCCHESI –. Sono 66 partite senza rigori e di episodi ce ne sono stati tanti, questo onestamente mi fa un po’ pensare perché, al di là che si può sbagliare tutti, o il livello è troppo basso oppure… è meglio che non dica quello che penso. Siamo una squadra che attacca tanto, che normalmente crea più degli altri, che è in area più degli altri… è una vergogna non dare un rigore come questo. Comunque bisogna continuare a crederci anche se davanti stanno andando fortissimo, noi vogliamo arrivare tra le prime cinque poi se questo non basterà per fare i play-off gli batteremo le mani, ma noi ci crediamo fino all’ultima partita e da martedì la prepareremo come sempre per vincerla a Belvedere».
AVANTI AMARANTO!