Montelupo – Centro Storico Lebowski 1-1

MONTELUPO: Lensi, Marrazzo, Piochi, Tremolanti, Corsinovi, Ulivieri (76′ Brogi), Bianchini (85′ Pagano), Safina, Gueye (66′ Cupo), Ndaw (89′ Beconcini), Garunja. A disp.: Gori L., Sammicheli, Martelli Masi, Bini, Tofani. All.: Lucchesi.

CENTRO STORICO LEBOWSKI: Pagani, Sternini, Gualandi, Quadri, Frutti, Giuntoli, Ciancaleoni (76′ Magnelli), Conversano (55′ Urbinati), Mazzoni, Fornai (68′ Calbi), Bonini (33′ Ciabatti). A disp.: Targioni, Burchielli, Rossi, Pagni, Corsini. All.: Gori S.

ARBITRO: Monti di Firenze (assistenti Spiniello di Firenze e De Matteis di Empoli).

RETI: 8′ Ciancaleoni (C); 54′ Ulivieri (M).

Torniamo a fare punti e, soprattutto a segnare, dopo le ultime tre sconfitte consecutive senza fare gol. Un punto, quello conquistato al “CASTELLANI” contro il Centro Storico Lebowski, una delle squadre più in forma che la scorsa settimana in coppa aveva inflitto la prima sconfitta stagionale al San Miniato Basso, che assume però valore doppio per come è maturato.

Senza alcune pedine importanti, tra le quali l’esperienza di ALICONTRI in difesa e il talento di bomber ANEDDA in avanti, il quasi immediato svantaggio avrebbe potuto rappresentare un macigno, visto anche il momento negativo degli amaranto dal punto di vista dei risultati, invece capitan CORSINOVI e compagni hanno saputo reagire alla grande andandosi a prendere un pareggio strameritato facendo anche un bel regalo a mister ANDREA LUCCHESI, che ha festeggiato le 100 panchina amaranto.

Tornando alla gara la prima palla alta, letta male dalla difesa montelupina, finisce a Ciancaleone che solo davanti a LENSI lo infila con un preciso diagonale mancino all’angolino. E siamo solo all’8′. Il MONTELUPO accusa un po’ il colpo, ma siamo comunque noi a fare la partita anche se la gara resta sostanzialmente equilibrata fino al 40′. Verso il tramonto della prima frazione, infatti, Garunja ha la palla buona per pareggiare, ma non riesce a centrare lo specchio della porta da buona posizione. Si va quindi al riposo sotto di una rete.

Nella ripresa, però, i nostri ragazzi rientrano in campo con il piglio giusto fin dalle prime battute e al 9′ pareggiano: recuperiamo palla sull’out di destra, veniamo via bene nello stretto con NDAW, che scambia con GUEYE, avanza e chiude nuovamente il triangolo, il numero nove amaranto affonda sulla destra, entra in area e mette sul secondo palo per l’accorrente ULIVIERI, il quale con grande freddezza evita un avversario spostandosi la palla sul destro e con una pregevole conclusione a girare mette la palla sotto l’incrocio dei pali alla sinistra del portiere grigionero.

A questo punto la partita, giocata su un campo peso che tutte e due le compagini soffrono, si sviluppa a suon di batti e ribatti senza che nessuna delle due riesca a proporre con continuità trame di gioco ben orchestrate. Nei minuti finali, però, entrambe tornano a farsi pericolose. Prima GARUNJA si libera bene in area, ma dall’altezza del dischetto del rigore non riesce a trovare l’angolo. Poi, è bravo LENSI a sbarrare la strada a Mazzoni che gli si era presentato davanti da solo.

Alla fine, quindi, ne esce un pari che porta MONTELUPO e Lebowski a quota 17, 2 punti fuori dalla zona play-off, ma con un confortante vantaggio su quella play-out. Ripartire da questo punto voluto e cercato con tutte le forze sarà fondamentale per riprendere la marcia della prima parte di stagione e lasciarsi alle spalle questo periodo difficile.

Queste le parole di mister LUCCHESI sul proprio profilo social dopo la gara:
“A volte ci sono pareggi che valgono 3 punti soprattutto per spirito e cuore che la squadra mette in campo e contro il Lebowski i ragazzi sono stati straordinari in questo! Per me erano 100 panchine amaranto ,il pensiero va a molte persone in questi anni in cui abbiamo sempre sovvertito i pronostici iniziali grazie al contributo di tutti, ma un grazie particolare va al mio staff e alla mia famiglia che da quasi 5 anni mi accompagna e mi sostiene in questo viaggio!! La promessa è che abbiamo un presente troppo importante davanti, per questo non ci accontenteremo mai e daremo tutto ogni partita da qui alla fine, come sempre con idee, cuore e passione!! Forza Montelupo Sempre!”

AVANTI AMARANTO!