MONTELUPO: Lensi, Bianchini (73’ Bruno), Piochi, Tremolanti, Corsinovi, Cupo, Bini, Beconcini, Garunja (68’ Anedda), Ndaw, Ulivieri. A disp.: Cappellini, Alicontri, Urgolo, Bentivoglio, Michelucci, Terramoto, Nicolosi. All.: Lucchesi.
BELVEDERE CALCIO: Selmi, Ferri, Del Conte, Consonni, Ciolli, Blanchard, D’Angelo (79’ Harea), Faenzi, Tantone, Folegnani (83’ Barontini), Bandini (62’ Guazzini). A disp.: Pini, Pecciarini, Zaccariello, Columbu, Fregoli, Guadalupo. All.: Giallini.
ARBITRO: Frediani di Pisa (assistenti Mongelli e Diomedi di Pisa).
Ormai è una costante. Il MONTELUPO targato 2024 è praticamente insuperabile. Fatta eccezione per il rigore di Remedi a San Miniato Basso contro la capolista, dopo la sosta per le festività natalizie nessuno è riuscito a segnare ai ragazzi di ANDREA LUCCHESI. Contro l’organizzazione, la mentalità e l’identità amaranto ieri ha sbattuto anche il Belvedere, terza forza del campionato alle spalle delle due battistrada in fuga, fermato sullo 0-0 al termine di una gara pressoché perfetta da parte di capitan CORSINOVI e compagni. E nonostante le assenze. Se da un lato, infatti, LUCCHESI recuperava bomber ANEDDA, inizialmente in panchina, dall’altro doveva fare a meno in un colpo solo di SAFINA, MARRAZZO, CINTELLI e GUEYE, tutti squalificati.
Nonostante una difesa giovanissima, oltre al capitano classe ’99, hanno giocato BIANCHINI (’04), al ritorno in campo dopo il brutto incidente dello scorso 4 febbraio che lo vide perdere i sensi in campo dopo uno scontro di gioco, CUPO (’03) e PIOCHI (’03) fin dalle prime battute i nostri ragazzi non concedono nulla ad un Belvedere che annovera tra le sue fila individualità anche di categoria superiore. La partita è molto tattica ed equilibrata, con i maremmani che si affidano soprattutto ai lanci di lungo di Blanchard, ma senza mai creare particolari grattacapi alla nostra difesa. Di contro anche noi, pur imbastendo alcune buone manovre, non riusciamo a costruire occasioni degne di nota per passare in vantaggio.
La prima frazione scorre via quindi molto intensa e combattuta, ma senza particolari sussulti, almeno fino al 40’ quando un tocco di mano in area di rigore porta l’arbitro ha decretare la massima punizione per il Belvedere. Sul dischetto si presenta lo specialista Folegnani, ma il nostro portiere ANDREA LENSI lo fa di nuovo: dopo quello parato nella sfida casalinga contro il San Miniato proprio allo scadere, infatti, intuisce anche la conclusione del numero dieci rossoblù deviando con la mano destra sulla traversa il pallone, che poi rimbalza sulla linea ed esce di porta.
Si va quindi all’intervallo a reti bianche e al ritorno in campo il Belvedere prova ad alzare il proprio baricentro. Gli ospiti adesso esercitano un maggior possesso palla, ma a livello di occasioni il risultato non cambia perché il MONTELUPO chiude ogni varco e alla fine LENSI non deve compiere altri interventi particolarmente significativi. Anzi, nel finale su un paio di ripartenze siamo proprio noi ad andare vicinissimi al gol-partita con ANEDDA e NDAW.
Finisce comunque 0-0, quinto pareggio nelle ultime 8 gare con anche 2 vittorie ed una sola sconfitta oltre, come già ricordato in avvio a l’unico gol subito in questo 2024. Con 31 punti ci manteniamo ampiamente sopra la zona che scotta, pronti per chiudere al meglio la stagione e cercare di arrivare il più in alto possibile.