MONTELUPO: Lensi, Bini (60’ Ndaw), Piochi, Tremolanti, Corsinovi, Alicontri, Cintelli (60’ Bianchini), Safina, Anedda, Gueye (83’ Garunja), Ulivieri (90’ Brogi). A disp. Cappellini, Beconcini, Martelli Masi, Bruno, Pagano. All. Lucchesi.
SAN MINIATO: Bellomo (46′ Morelli), Zingarello (70’ Scali), Nuti, Marconcini, Campolmi, Borghini, Taddei, Bruschi, Echegdali (85’ Gallina), Di Benedetto (63’ Faraoni), Zini. A disp. Dainelli, Campani, Grippo, Salliu. All. Capitani.
ARBITRO: Bo di Livorno (assistenti Meocci di Siena e Luzi del Valdarno.
Il bis non è arrivato, ma dopo la sfida con il San Miniato ci portiamo comunque a casa diversi aspetti positivi, primo tra tutti l’approccio e la gestione della gara in cui abbiamo sempre fatto noi la partita. A questo ci va aggiunto poi che per la seconda volta consecutiva riusciamo a tenere inviolata la nostra porta. Ai punti, come si suol dire, forse i nostri ragazzi meritavano anche la vittoria ma per come poteva finire (stavolta i minuti di recupero stavano per essere fatali), alla fine il pareggio ci sta.
Gli amaranto prendono subito in mano le redini del gioco, mentre i rossoblù ospiti cercano di chiudere tutti i varchi per poi provare a ripartire in contropiede. La prima occasione pericolosa si registra al 17′ quando ci prova il giovane CINTELLI da fuori, mentre quattro minuti dopo è uno degli ex di turno, Echegdali, a cercare a sua volta la conclusione dalla lunga distanza, ma la difesa respinge. La chance più ghiotta per passare in vantaggio capita però proprio al MONTELUPO al 37′ quando bomber ANEDDA calcia in diagonale e Bellomo è bravo a distendersi e a togliere la palla dall’angolino basso alla sua destra. Sul proseguimento dell’azione, poi, riusciamo anche a segnare, ma l’arbitro aveva già interrotto il gioco. I ragazzi di LUCCHESI continuano a spingere, giocando gli ultimi minuti della prima frazione costantemente nella trequarti avversaria, ma si va all’intervallo a reti bianche.
La ripresa riprende come era finito il primo tempo, con il MONTELUPO all’attacco: corta respinta di Borghini, battuta di prima intenzione di ULIVIERI e palla alta di poco. Il San Miniato prova con una ripartenza a spaventare LENSI, ma da posizione defilata Taddei non centra lo specchio dopo una bella combinazione tra Zini ed Echegdali. Poco dopo, invece, è provvidenziale l’intervento di testa di Borghini nell’area del San Miniato, con ANEDDA che alle sue spalle stava già pregustando la deviazione vincente su un traversone proveniente dalla destra. Così come contro l’Invicatsauro anche stavolta, però, la palla sembra proprio non voglia entrare: prima del 90′ ci riprova ancora ANEDDA, grande intervento di Morelli a deviare in angolo, e ULIVIERI, calcia alto da buona posizione.
Tavolta, però, come detto in avvio di articolo, i minuti di recupero stavano per costare cari invece di rappresentare una liberazione. Su un retropassaggio, infatti, LENSI liscia il rinvio e nel successivo tentativo di recuperare la palla spalla a spalla con il neo entrato ospite Gallina, viene punito con il rigore dall’arbitro. Sul dischetto si presenta Faraoni, altro subentrato, ma il nostro portierone riscatta la sbavatura che aveva portato all’assegnazione del penalty e lo neutralizza con grande bravura. Alla fine rimane quindi lo 0-0 di partenza che permette ai nostri ragazzi di salire a quota 21, tenendo alle spalle proprio il San Miniato e rimanendo ad una sola lunghezza di distanza dal quartetto formato da Lebowski, Atletico Maremma, Invictasauro e Colli Marittimi.