MONTELUPO: Lensi, Pucci, Cerrini (75′ Cintelli), Tremolanti, Corsinovi (74′ Cupo), Alicontri, Marrazzo (75′ Sparaciari), Caparrini (75′ Ferrmaca), Torrente, Ndaw, Ulivieri (65′ Masoni). A disp.: Boretti, Marchi, Beconcini, Braconi. All. Lucchesi.
BELVEDERE: Ginanneschi, Pecciarini, Del Conte, Fregoli, D Angelo, Blanchard, Torricelli, Consonni, Tantone, Costanzo, Tenci. A disp.: Storai, Veronesi, Passalacqua, Canessa, Hugo, Marretti, Salvadori, Faenzi, Ferri. All.: Giallini.
ARBITRO: Bianchi di Lucca (assistenti De Fazio di Pisa e Giovanili di Arezzo).
RETI: 46’pt Tenci, 73′ Tantone.
Si interrompe a due la striscia positiva del MONTELUPO, che al CASTELLANI cede con una rete per tempo alla capolista Belvedere. Un incontro da cui comunque gli amaranto escono a testa alta per averlo preparato benissimo ed averlo interpretato altrettanto bene. Nella prima frazione infatti i ragazzi di LUCCHESI si difendono con ordine, coprendo bene il campo e togliendo spazi e tempi di gioco ai maremmani, che con il passare del tempo si innervosiscono per non riuscire a venire a capo dell’ingarbugliata matassa.
Capitan CORSINOVI e compagni, tra l’altro, non si limitano esclusivamente a difendersi ma appena ne hanno l’opportunità provano a distendersi in contropiede facendo vedere di avere le armi per poter anche andare a far male alla capolista. Tuttavia di vere e proprie occasioni non se ne registrano e nessuno avrebbe potuto obiettare se il primo tempo si fosse chiuso a reti bianche. Invece, proprio allo scadere ecco l’episodio che apre la partita indirizzandola in maniera decisa.
Siamo al 45′, infatti, quando NDAW perde palla sulla propria trequarti, ULIVIERI si fa ribattere il rinvio e sul seguente traversone in area del Belvedere, ALICONTRI non riesce ad angolare la propria respinta di testa e Tenci al limite dell’area, in posizione centrale, calcia al volo svirgolando un po’ la conclusione che diventa però beffarda per LENSI, il quale non ci può fare niente. Vantaggio ospite, che è poi anche il risultato con cui si va a riposo.
Nella ripresa i nostri ragazzi tornano in campo con il piglio giusto ed imbastiscono anche delle buone trame di gioco, ma senza purtroppo riuscire mai ad essere realmente pericolosi dalle parti di Ginanneschi. Sbilanciandosi alla ricerca del pari, chiaramente concediamo qualche ripartenza agli ospiti che dopo aver colpito un palo al 63′ riescono a chiudere la partita al 73′ con Tantone, al termine di un’altra azione orchestrata tutta in verticale con sei sette tocchi in velocità.
«Resta il rammarico per il gol preso allo scadere del primo tempo perché abbiamo commesso tanti errori per arrivare a concederglielo – ha commentato a fine partita mister LUCCHESI – anche perché sono convinto che se fossimo andati all’intervallo sullo 0-0, come era giusto, avremmo visto un altro secondo tempo perché loro si stavano innervosendo non riuscendo a trovare il modo di essere pericolosi. Invece, una volta sotto contro una squadra con la qualità che ha il Belvedere diventa veramente dura».
Dopo sette giornate gli amaranto restano comunque a 10 punti, tre sopra la zona play-out e ad appena due da quella play-off. Ma ancora è chiaramente presto per guardare la classifica, l’importante è continuare su questa strada e preparare bene adesso la delicata trasferta di Saline di Volterra di domenica prossima, contro una squadra che ha solo tre punti in meno ed è imbattuta sul proprio terreno di gioco.