MONTELUPO: Lensi, Cupo (79’ Bianchini), Piochi, Tremolanti, Corsinovi, Alicontri, Cintelli (79’ Bini), Safina (85’ Brogi), Anedda, Gueye (70’ Ndaw), Ulivieri. A disp. Cappellini, Beconcini, Martelli Masi, Bruno, Pagano. All. Lucchesi.
INVICTASAURO: Nunziatini, Tosoni, Paccagnini, Raito, Savini, Agnelli, Tropi, Greco, Villani, Angelini, Bianchi. A disp. Speroni, Affabile, Nelli, Sabbatini, Conti, Galli, Scalabrelli. All. De Masi.
ARBITRO: Magherini di Prato.
RETE: 94’ Anedda.
Lasciati alle spalle pandori, panettoni e botti di fine anno al CASTELLANI è tempo di dare il benvenuto al 2024, che inizia decisamente alla grande dopo un 2023 che era invece finito in maniera alquanto amara. In un colpo solo, infatti, portiamo a casa 3 punti, torniamo a mantenere la porta inviolato e ritroviamo quella vittoria che mancava ormai dallo scorso 12 novembre: 3-1 sempre in casa al Porta Romana. I nostri ragazzi hanno infatti superato di misura per 1-0 l’Invictasauro al termine di un match letteralmente dominato dall’inizio alla fine, ma che stava per chiudersi soltanto con un pari se una magia di bomber FABRIZIO ANEDDA non lo avesse sbloccato proprio allo scadere.
Ma andiamo con ordine. Le forti piogge degli ultimi giorni hanno appesantito notevolmente il terreno di gioco del CASTELLANI, che sembra però tale soltanto per i maremmani. Gli amaranto, infatti, scendono in campo con il piglio giusto e fin dalle prime battute mettono le tende nella metà campo avversaria, per non toglierle praticamente per l’intero arco dell’incontro. La squadra di LUCCHESI gioca con il baricentro alto, corta tra i reparti e aggredisce alto gli avversari non dandogli respiro. L’occasione più clamorosa, però, arriva al 30′ quando TREMOLANTI centra in pieno la traversa. Si va così al riposo sul risultato di partenza.
Nella ripresa la musica non cambia e sono ancora i nostri ragazzi a fare la partita, ma il meritato gol del vantaggio non vuol arrivare. Così, con il passare dei minuti è inevitabile che la fatica inizi a farsi sentire, perdiamo un po’ di smalto e diventiamo più imprecisi. La volontà e la generosità dei ragazzi, che vogliono tornare assolutamente a regalare una gioia ai propri tifosi, però non scema e viene premiata proprio allo scadere. Siamo già nei minuti di recupero, infatti, quando il direttore di gara ci accorda un altro calcio d’angolo (nell’occasione viene espulso dalla panchina l’allenatore dell’Invictasauro per proteste) e sugli sviluppi di questo corner dalla bandierina sotto la tribuna la palla arriva sul secondo palo, dove ANEDDA la raccoglie, si accentra e da poco dentro l’area di rigore spostato sulla sinistra lascia partire un ‘arcobaleno’ con il suo destro vellutato che si spegne esattamente sotto l’incrocio dei pali dalla parte opposta: A P O T E O S I.
Esplode la festa in tribuna, sulla panchina e in campo. Con il cuore, con una prova da squadra e anche con idee di gioco e tecnica ci prendiamo così una meritatissima vittoria che ci porta a quota 20. Bottino con cui chiudiamo il girone di andata al 10° posto, 5 lunghezze sopra la zona play-out e a 2 punti da quella play-off anche se il ritmo delle tre battistrada sta al momento mettendo a serio rischio la qualificazione agli spareggi promozione della quarta e della quinta classificata, a causa della famigerata ‘forbice’.
AVANTI AMARANTO!