MONTELUPO: Lensi, Pucci, Cupo, Tremolanti, Ferrmaca (60′ Bartolozzi), Alicontri, Marrazzo (73′ Corsinovi), Ulivieri, Torrente (73′ Masoni), Ndaw (83′ Caparrini), Cintelli (80′ Cerrini). A disp.: Consani, Peragnoli, Sparaciari, Marchi. All.: Lucchesi.
CENTRO STORICO LEBOWSKI: Onori, Prunecchi, Burchielli, Quadri, Borgioli, Giuntoli, Diaby, Mazzoli, Ciancaleoni, Calbi, Cianferoni. A disp.: Pagani, Biffoli, Mina, Ciabatti, Fathou, Nicolosi, Magnolfi, Emili, Pancani. All.: Miliani.
ARBITRO: Marchi di Siena (assistenti Goretti del Valdarno e Castagnozzi di Siena).
RETI: 45′ Torrente; 73′ Ciancaleoni.
Il 2025 amaranto si apre con un pareggio per la nostra Prima Squadra, che al CASTELLANI impatta 1-1 con il sempre ostico Centro Storico Lebowski. Un punto a testa che per quanto visto in campo è tutto sommato giusto, ma che lascia un po’ di amaro in bocca ai ragazzi di mister LUCCHESI per come è maturato.
Fin dalle prime battute si intuisce che possa essere una partita molto bloccata tra due squadre che si conoscono e si rispettano, tanto che anche i grigioneri fiorentini si schierano con lo stesso modulo del MONTELUPO, dando una chiara impronta tattica al match: aspettare nella propria metà campo per poi riprovare a ripartite. Ne esce così una gara equilibrata, ma avara di occasioni da rete.
Negli ultimi dieci minuti della prima frazione, poi, sono i padroni di casa ad abbassarsi un po’, ma è proprio su una ripartenza che allo scadere della prima frazione troviamo il vantaggio: morbido e preciso lancio a scavalcare il centrocampo di FERRMACA per NDAW, tutto spostato a sinistra, il nostro numero dieci punta l’avversario, arriva sul fondo, lo salta e mette a centro area per TORRENTE, che con un movimento da attaccante vero prende il tempo al proprio marcatore e gira alle spalle di Onori il vantaggio locale.
Nella ripresa sono chiaramente ancora gli ospiti a fare la partita ma il MONTELUPO si difende con ordine e, anzi, in contropiede avrebbe a disposizione un paio di occasioni che sfruttate meglio avrebbero potuto chiudere la partita. Così a poco più di un quarto d’ora dalla fine, sfruttando una palla inattiva (unica situazione in cui i fiorentini potevano sperare di mettere in difficoltà ALICONTRI e compagni) il Lebowski pareggia: cross dalla bandierina, Giuntoli spizza di testa e all’altezza del secondo palo Giancaleone chiude in rete.
I nostri ragazzi, però, non ci stanno e provano ad andare a riprendersi la vittoria, mettendo sotto pressione la difesa ospite. Ed è proprio in questo forcing finale che matura il rammarico amaranto: corre l’88’, infatti, quando una bella imbucata di PUCCI libera BARTOLOZZI a tu per tu con il portiere, ma il diagonale del centrocampista amaranto termina di pochissimo sul fondo.
La classifica resta comunque positiva con i play-off lontani appena un punto mentre la zona calda è distante ben 8 lunghezze. Adesso, però, è già tempo di tornarsi ad allenare con la consueta determinazione per preparare al meglio la prima trasferta del nuovo anno, quella delicata sul campo dell’Invictasauro Grosseto.
AVANTI AMARANTO!