MONTELUPO: Lensi, Marrazzo (70′ Cupo), Pucci, Tremolanti, Corsinovi, Alicontri, Ulivieri, Bartolozzi (85′ Ferrmaca), Torrente (70′ Masoni), Caparrini (64′ Ndaw), Cerrini (74′ Cintelli). A disp.: Consani, Peragnoli, Marchi. All.: Lucchesi.
SALINE: Frongillo, Bacci, Borri, Pashja, Salemmo, Franceschi, Dell’Aversana, Zaccariello, Vanni, Tartaglione, Fabbri. A disp.: Gazzarri, Lucarelli, Burchianti, Cosimi, Manetti, Benfatto, Zaccheo, Incorvaia. All.: Ciricosta.
ARBITRO: Varnagallo di Pontedera (assistenti Lisi e Pacini di Empoli).
RETI: 31′ Torrente, 56′ Caparrini
In un colpo solo il MONTELUPO ritrova gol e vittoria, regolando con una rete per tempo al CASTELLANI il Saline. Dopo l’ottimo pareggio di Roselle contro la capolista Belvedere, unici finora ad uscire indenni da quel campo, i ragazzi di LUCCHESI hanno aumentato ancora di più la loro autostima, ma contro il team di Volterra è stata tutt’altro che una partita semplice, soprattutto nella prima mezz’ora.
In un match molto bello da vedere con entrambe le squadre propense a fare gioco e vogliose di affrontarsi a viso aperto, gli ospiti hanno spesso avuto la meglio nei tanti duelli individuali ed alla fine al 9′ e al 19′ sono proprio del Saline le due migliori occasioni per passare in vantaggio. La più ghiotta arriva subito in avvio quando su un cross dalla destra, sul secondo palo Marrazzo tocca con la mano e l’arbitro assegna il rigore al Saline. Sul dischetto si presenta Tartaglione, ma spedisce fuori alla destra del rientrante LENSI, dopo il turno di squalifica.
Dieci minuti più tardi, invece, è proprio il nostro portierone a sventare in corner un insidioso tiro-cross dello stesso Tartaglione. Alla prima vera occasione, invece, gli amaranto passano: corre il 31′, infatti, quando CAPARRINI recupero palla sulla linea di metà al centrale difensivo di sinistra e si invola verso l’area, appoggiando poi per l’accorrente TORRENTE, bravo a seguire l’azione, che controlla, entra in area e fulmina Frongillo. Subito dopo l’incrocio dei pali nega il pari a Dell’Aversana, ma nel finale di primo tempo c’è solo il MONTELUPO in campo con il portiere ospite che sale in cattedra.
Prima compie un autentico ‘miracolo’ sulla conclusione a botta sicura di TORRENTE in seguito ad un traversone dalla sinistra di CERRINI, poi devia in angolo un velenoso diagonale dello stesso CERRINI e infine si supera su un tiro dal limite dell’area di BARTOLOZZI, sugli sviluppi di un corner.
Dopo l’intervallo la musica non cambia e al 56′ ecco il raddoppio montelupino: altra pressione negli ultimi venticinque metri di ULIVIERI che porta il MONTELUPO a recuperare palla e CAPARRINI a infilare l’incrocio dei pali alla sinistra di Frongillo con una magistrale conclusione mancina al volo. Lo stesso CAPARRINI, prestazione superlativa la sua, sfiora al 63′ la doppietta personale, mentre il Saline accusa il colpo e non si rende mai più pericoloso. Anzi prima del triplice fischio finale sono i nostri ragazzi ad andare vicino al terzo gol con CERRINI al 70′ e NDAW al 90”.
«Nel primo tempo ci hanno messo in difficoltà – ammette mister LUCCHESI – poi tra il finale di prima frazione e in tutta la ripresa non sono più stati pericolosi, mentre noi abbiamo decisamente preso in mano le operazioni con il punteggio che alla fine sarebbe potuto essere anche più largo. Siamo stati bravi e un po’ fortunati sugli episodi nella prima mezz’ora, ma come ci eravamo detti in settimana questa era una partita che dovevamo vincere a tutti i costi per continuare a crederci ed era l’occasione, viste anche le partite delle dirette concorrenti, per rosicchiare qualche punto e consolidare ulteriormente il quinto posto».