Due partite, 180 minuti, ci separano dal sogno play-off. Dopo l’amaro ko di Castelfiorentino i nostri ragazzi non dipendono più esclusivamente da se stessi, ma dovranno sperare anche nei risultati favorevoli dagli altri campi. Vediamo dunque quali sono i vari incastri che ci permetterebbero di partecipare alla prima fase degli spareggi per il salto in Eccellenza.
Partiamo con vedere quello che è il calendario delle squadre, i cui risultati incideranno anche sul nostro destino (tra parentesi gli attuali punti in classifica, mentre in minuscolo gli impegni in trasferta)
29a GIORNATA | 30A GIORNATA | |
ATLETICO MAREMMA (60) | Cerbaia | GINESTRA |
MASSA VALPIANA (56) | San Miniato Romaiano | MONTELUPO |
C.S. LEBOWSKI (48) | PICCHI LIVORNO | San Miniato Basso |
MONTELUPO (48) | SAN MINIATO BASSO | Massa Valpiana |
PRIMA IPOTESI – FACCIAMO 6 PUNTI (2 VITTORIE)
Nel caso migliore possibile in cui capitan CORSINOVI e compagni dovessero vincere entrambe le prossime due gare arrivando così a quota 54, per arrivare quarti servirà quindi che il Lebowski non faccia altrettanto visto che in caso di arrivo a pari punti con i fiorentini saremmo dietro per il peggior bilancio negli scontri diretti (una sconfitta e un pari). Se questa eventualità non si dovesse verificare potremmo comunque entrare nei play-off con il nostro attuale 5° posto se l’Atletico Maremma ne perde almeno una delle due (63 punti) o se le pareggia entrambe (62). In questo caso, infatti, non scatterebbe la forbice di 10 punti perché il distacco dal 2° posto sarebbe al massimo di 9 lunghezze.
SECONDA IPOTESI – FACCIAMO 4 PUNTI (1 VITTORIA E 1 PAREGGIO)
Qualora invece dovessimo vincere soltanto una delle prossime due sfide e pareggiare l’altra, salendo a quota 52, per scavalcare il Lebowski al 4° posto servirebbe che i grigioneri perdessero almeno una gara. Non dovesse succedere l’ultima speranza sarebbe quella che l’Atletico Maremma facesse al massimo un punto in 180 minuti (61). Anche in questo modo infatti, pur restando quinti ridurremmo comunque l’attuale divario di 12 punti dal 2° posto a 9, rientrando quindi dalla famigerata forbice che in questo momento ci escluderebbe dai play-off.
TERZA IPOTESI – FACCIAMO 3 PUNTI (1 VITTORIA E 1 SCONFITTA)
Chiudere la stagione a 51 punti, seppur con una combinazione maggiore di risultati, potrebbe comunque valerci l’accesso agli spareggi promozione. Da un lato infatti potremmo comunque arrivare quarti se il Lebowski non vince nessuna delle ultime due partite. Questo, però, non basterebbe perché con 51 punti ci sarebbe il rischio ‘forbice’ dal 3° posto. Perché questo non avvenga servirebbe quindi che il Massa Valpiana non le vinca entrambe (59 o 60 punti). In questo caso l’ultima spiaggia, rimanendo quinti a quota 51 sarebbe la decisamente improbabile eventualità che l’Ateltico Maremma perda tutte e due le gare rimanendo così a 60 punti.
QUARTA IPOTESI – FACCIAMO 2 PUNTI (2 PAREGGI)
Pareggiare sia domenica prossima al CASTELLANI contro il San Miniato Basso che l’ultima giornata a Massa Marittima ci porterebbe a 50 punti, bottino che lascerebbe ancora aperto un piccolo spiraglio per i play-off con un quarto posto dentro la ‘forbice’, ma a condizione che si realizzino entrambe le seguenti situazioni: il Lebowski deve fare peggio di noi e il Massa Valpiana non ne deve vincere nessuna partita (57 o 58 punti).
QUINTA IPOTESI – FACCIAMO 1 PUNTO (1 PAREGGIO)
Va da se che non vincere nessuna delle ultime due gare (49) ci lascerebbe con un piede e tre quarti fuori dai play-off, ma anche in questa circostanza rimarrebbe comunque aperta una sottile fessura: il Lebowski le perde entrambe (48) e il Massa Valpiana non ne vince nessuna (57 o 58 punti). Chiaramente in questo caso il nostro pareggio dovrebbe essere proprio all’ultima giornata in casa del Massa Valpiana.
Per ogni ipotesi si deve poi considerare il fatto che il Massa Valpiana conquisti però almeno un punto per non far scattare la ‘forbice’ di 10 punti tra secondo e terzo posto qualora l’Atletico Maremma le vinca entrambe e chiuda a 66 punti. In questo caso infatti i play-off non si disputerebbero proprio.
Adesso, però, testa alla sfida con il San Miniato per fare il nostro dovere.
AVANTI AMARANTO!