Questa settimana abbiamo deciso di incentrare il nostro focus sulla famiglia amaranto su un primo bilancio a più ampio raggio di questa parte iniziale di stagione, facendo quattro chiacchiere con il nostro Direttore Generale GABRIELE ALDERIGHI.
Dopo questi primi mesi di attività come giudichi il lavoro dei vari gruppi del vivaio amaranto?
“Per quanto riguarda il settore giovanile ho riscontrato delle difficoltà soprattutto nei regionali, mentre nella scuola calcio sono contento del lavoro svolto dai nostri istruttori.”
Adesso facciamo un passo indietro: soddisfatti di come vi siete mossi in estate per la composizione delle categorie sia a livello di rose che di staff tecnici?
“In estate abbiamo fatto molti cambiamenti sia nelle rose che negli Staff Tecnici. Perciò eravamo consapevoli che non sarebbe stata una stagione facile. Infatti siamo dovuti intervenire in corso per fare dei cambiamenti sulle panchine degli allievi e giovanissimi regionali, allo stesso tempo, ora che sono aperte le liste di trasferimento, il nostro Direttore proverà a rinforzare anche gli organici inserendo dei ragazzi nuovi.”
Quali sono le caratteristiche principali che cercate in un allenatore o istruttore di Scuola Calcio?
“Per gli Allenatori e Istruttori cerchiamo soprattutto figure preparate e che sappiano far valere la propria personalità interagendo con i ragazzi affinché crescano sia a livello calcistico che a livello umano. Un’altra caratteristica importante che ricerchiamo è l’identità, ossia Allenatori e soprattutto Istruttori che abbiano avuto un passato nel Montelupo. Attualmente nella scuola calcio abbiamo quattro Istruttori che hanno militato nel nostro settore giovanile”.
E quali sono invece i punti chiave messi dalla società, entro i quali potersi muovere?
“Fra i punti chiave messi dalla società sicuramente quello più importante è quello che riguarda il comportamento, sia dei ragazzi, sia di tutti i membri della società. La società dà loro fiducia, ma si aspetta in cambio un comportamento rispettoso, in assenza del quale è pronta a prendere provvedimenti”.
Quali sono gli obiettivi stagionali?
“L’obbiettivo di questa stagione per la Prima Squadra e gli Juniores è quello di alzare il livello rispetto alla prossima stagione, per il settore giovanile l’obbiettivo è quello di mantenere le categorie regionali mentre per tutti gli altri è quello di portare avanti la crescita, calcistica e umana, di tutti i ragazzi”.
La Prima Squadra è di solito la punta dell’iceberg che rappresenta una società, ciò significa che a Montelupo si sta facendo un gran lavoro visti i tanti ragazzi proveniente dal Settore Giovanile che hanno già esordito in Promozione o che si stanno affacciando alla categoria. Sei d’accordo?
“Si sono pienamente d’accordo. l’obbiettivo della Scuola Calcio e del Settore Giovanile è quello di preparare i ragazzi affinché possano arrivare un giorno a giocare nella Prima Squadra”.