Fine settimana importante, quello che si apre oggi, per due delle nostre formazioni regionali. Stiamo parlando di JUNIORES e GIOVANISSIMI. Partiamo dai primi, a caccia di punti preziosi per la permanenza nel girone Élite. I ragazzi di mister SABATINI, però, saranno attesi da una trasferta quanto mai complicata. Questo pomeriggio alle 16, infatti, gli amaranto scenderanno in campo a La Guardiana di Lastra a Signa contro la Lastrigiana, attualmente seconda in classifica con 48 punti a sole 3 lunghezze dalla capolista Fratres Perignano. Per BRACONI e compagni si alza ulteriormente, quindi, l’asticella dopo la sfida dello scorso week-end contro lo Zenith Prato, che segue a 2 punti di distanza proprio la Lastrigiana.
Proprio il pari e l’ottima prestazione contro i pratesi, però, deve dare fiducia a un gruppo, che ha tutte le carte in regola per mettere in difficoltà chiunque, come dimostra del resto il pari a reti bianche dell’andata. In casa però la Lastrigiana, reduce da 6 risultati utili consecutivi, è imbattuta dallo scorso 11 novembre con 7 successi (compreso il 2-1 nello scontro al vertice col Perignano) e un pareggio, oltre a ben 18 reti fatte e soltanto 5 subite. I numeri complessivi, però, non sono poi così distanti con i nostri ragazzi che hanno segnato 7 gol in meno (35 contro 44) subendone 9 in più (41 contro 32). Per quanto riguarda i nostri colori non sarà della partita lo squalificato Lotti.
Veniamo adesso ai GIOVANISSIMI, impegnati domani mattina alle 11 al “Biagioli” di Santa Maria contro i gialloblù locali. Un derby sempre sentito e particolarmente significativo in questa circostanza in chiave salvezza. Il MONTELUPO, infatti, è decimo a quota 28 con 4 lunghezze di margine sui ‘cugini’ terzultimi. I ragazzi di mister PESELLI vengono da 2 risultati utili consecutivi con tanto di porta inviolata, ma soprattutto dalla spettacolare ‘manita’ rifilata al Maliseti grazie soprattutto ad una tripletta di MILANESI. Un risultato strabiliante se si pensa che in classifica i pratesi hanno 13 punti in più dei nostri lupacchiotti.
Entusiasmo e consapevolezza dei propri mezzi sono quindi sicuramente dalla parte nostra, ma servirà la massima concentrazione per tutto l’arco del match, in primis perché si tratta pur sempre di un derby e poi perché il Santa Maria ha comunque qualità da rispettare soprattutto davanti, dove Lazzeri e Giusti hanno segnato 20 dei 35 gol complessivi degli empolesi. Capace di espugnare Montelupo 3-1 all’andata, il Santa Maria viene da un solo punto nelle ultime 5 partite. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una bella partita, vibrante e intensa, ma che ci auguriamo possa essere soprattutto corretta e ricca di spettacolo.