I campionati hanno ormai lasciato spazio alle varie fasi post season e ai tornei e allora proseguiamo il nostro viaggio nella stagione appena trascorsa delle squadre del nostro Settore Giovanile. Stavolta ci concentriamo sugli ALLIEVI B allenati da CRISTIANO COLI e FABIO FABIANI.
Nella prima fase autunnale non sono state molte le soddisfazioni per i nostri ragazzi, che hanno chiuso il girone A al terzultimo posto con 9 punti, frutto di 3 vittorie nelle 12 giornate disputate. Tre successi arrivati per altro nelle prime 5 giornate, battendo 8-2 in casa il fanalino di coda Virtus Montaione Gambassi e 1-0 in trasferta il Rinascita Doccia al debutto prima del 5-2 casalingo rifilato al Castelfiorentino United lo scorso 14 ottobre. In questa prima fase il miglior marcatore è stato CESARE MORELLI con 5 reti.
Nella fase primaverile, invece, in base ai piazzamenti di quella precedente i nostri giovani amaranto sono stati inseriti nel raggruppamento F, poi vinto dall’Isolotto con 27 punti in 12 gare, dove hanno totalizzato 16 punti piazzandosi in 9a posizione. Anche in questo caso avvio sprinti con 3 vittorie di fila contro Grassina Belmonte, Sales e Signa prima di conquistare altri 2 successi (compreso un roboante 6-1 in casa della Rondinella che ha finito con lo stesso bottino degli amaranto) e un pari nelle 5 giornate dalla 6° alla 10°. In questa seconda parte di stagione i nostri bomber sono stati MATTIA BONANNI, EDOARDO PARRINI e JACOPO BAISTROCCHI con 4 reti ciascuno.
Dopo aver rivisto un po’ il cammino dei nostri ragazzi ecco il giudizio finale di uno dei due tecnici, CRISTIANO COLI, con cui abbiamo scambiato quattro chiacchiere.
Soddisfatto dell’annata o il gruppo aveva nelle corde qualcosa di più?
“Sono soddisfatto dell’annata anche se nella prima parte della stagione abbiamo avuto delle difficoltà nella gestione, che poi nella seconda parte sono migliorate e onestamente potevamo fare anche meglio”.
Dai un voto alle 2 fasi della stagione…
“Alla prima fase darei un 6 e alla seconda fase un 7”.
Ci sono delle partite che ricordi con più piacere?
“Sicuramente le partite giocate contro il Signa hanno un gusto particolare e speciale per me e Fabio, dopo i tanti anni trascorsi in gialloblù”.
Sotto quali aspetti il gruppo è migliorato maggiormente?
“All’inizio abbiamo fatto fatica nel creare il gruppo, ma con il passare dei mesi hanno capito l’importanza del gruppo, dell’aiutarsi l’un l’altro e dello spirito di sacrificio necessario per raggiungere l’obiettivo e qualche buon risultato alla fine lo abbiamo ottenuto”.