Urbino Taccola 0-1 Montelupo: la decide Safina

URBINO TACCOLA: Bulleri, Arrighini, Romeo (86′ Salvadori), Desideri (75′ Pacciani), Lo.Taglioli, Laniyonu (35′ Oshadogan), Cavallini, Castellacci, Cosi, Baldini (83′ Rocchi), Bertolini (60′ Nassi). A disp.: Mirtay, Benvenuti, Franchi, Antoni. Allenatore: Taccola.

MONTELUPO: Lensi, Cupo, Piochi, Tremolanti (59′ Brogi), Corsinovi, Alicontri, Cintelli, Safina, Garunja (70′ Bini), Gueye (80′ Ndaw), Ulivieri. A disp.: Cappellini, Bianchini, Beconcini, Pagano, Cerrini, Tofani. Allenatore: Lucchesi.

ARBITRO: Scalisi di Carrara (assistenti Finizzola e Spinelli di Pistoia).

RETE: 85′ Safina.

NOTE: Ammoniti Desideri, Arrighini e Oshadogan per l’Urbino Taccola; Tremolanti e Safina per il Montelupo.

Prosegue il 2024 a porta inviolata della nostra Prima Squadra, che per la terza partita consecutiva non incassa gol e centra la seconda vittoria per 1-0 maturata negli ultimi minuti, dopo quella al “CASTELLANI” dello scorso 7 gennaio contro l’Invictasauro. Stavolta è l’Urbino Taccola, formazione avanti in classifica, ad arrendersi agli amaranto.

Dopo il pareggio a reti bianche casalingo contro il San Miniato, mister ANDREA LUCCHESI deve affrontare l’insidiosa trasferta di Uliveto Terme senza bomber ANEDDA e con NDAW ancora non al meglio solo in panchina (entrerà nei minuti finali). Rispetto al match precedente torna CUPO sulla corsia difensiva di destra al posto di BINI, mentre davanti c’è nuovamente spazio per GARUNJA, già autore quest’anno di gol importanti. 

Nei padroni di casa, invece, manca lo squalificato Anichini, mentre Arrighini, Baldini e Bertolini rappresentano le novità dal primo minuto rispetto al turno precedente. Anche l’Urbino Taccola è reduce da un pari, quello per 1-1 in terra maremmana contro il Sant’Andrea. E in avvio, dopo una prima fase sostanzialmente equilibrata, sono proprio i locali a rompere gli indugi rendendosi pericolosi al 10′ quando si vedono annullare un gol dalla terna arbitrale per fuorigioco. Diverse nell’occasione le proteste locali.

Noi teniamo comunque bene il campo e proviamo a renderci insidiosi dalle parti di Bulleri con rapide verticalizzazioni. La prima frazione si chiude però a reti bianche, mentre nella ripresa è l’Urbino Taccola a tornare in campo con un piglio diverso. La squadra di casa, infatti, prova a stringere i tempi e sfiora il vantaggio con Cavallini.

Tuttavia, i nostri ragazzi non commettono sbavature dal punto di vista difensivo e alla fine all’85’ trovano anche il gol-partita. Il guizzo decisivo è quello di SAFINA, che da circa trenta metri disegna direttamente su punizione una parabola imprendibile per l’estremo difensore locale. Delirio amaranto ed altri 3 punti fondamentali per classifica e morale.

Dopo questo successo, infatti, saliamo a quota 24 punti, mantenendoci 3 lunghezze sopra la zona play-out e portandoci ad un solo punto da quella play-off. Anche se in questo caso, vista la marcia spedita delle battistrada, il quinto posto sarà quasi sicuramente inutile, e anche il quarto potrebbe non bastare se al contempo non verrà ridotto il distacco dal terzo posto, che attualmente supera i famigerati 10 punti di cui tiene conto la regola della ‘forbice’.

Adesso, però, non è il momento di fare i conti, ma di riprendere a lavorare a testa bassa in vista della prossima complicata trasferta, sia dal punto di vista logistico per la lontananza di Sant’Andrea Civilesco, nel comune di Magliano (GR), che sotto il profilo tecnico per l’assoluta necessità di punti dei padroni di casa.

AVANTI AMARANTO!